Vacanze in Emilia Romagna: storia, natura, e tanti laghi naturali

martedì 8 marzo 2016

Le vacanze si avvicinano e l'Emilia Romagna potrebbero essere la destinazione ideale per qualche giorno sospesi tra storia, cultura e natura.

L'Emilia Romagna, nota per il fascino antico e metropolitano insieme del capoluogo Bologna, contrappone a suggestive destinazioni in urbe come Parma, Reggio Emilia e Modena, meravigliosi borghi medievali noti in tutto il mondo, da Bobbio a Castell'Arquato.

Ma c'è anche una Emilia Romagna fatta di verde e natura che merita di essere conosciuta e amata percorrendo le molte aree protette, dal Parco regionale del delta del Po alla preziosa area umida della valli di Comacchio passando per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Una regione “magica”, che da tempo hanno compreso il valore di un turismo rigorosamente green e natura friendly: un recente studio di Legambiente, infatti, testimonia una crescita del 10% del turismo green nel 2015, con il 54% dei turisti che pianifica un viaggio proprio ponendosi il problema di fare scelte che non danneggino l'ambiente. Secondo la ricerca l’esigenza sarebbe cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, tanto che il 50% degli intervistati si dichiarerebbe disponibile a pagare tra il 10 e il 20% in più pur di fare vacanze sostenibili.

Ecco allora che anche la grande abbondanza di agriturismi e strutture ricettive amiche della natura sorte negli anni nella regione risulta particolarmente attuale, a maggior ragione se dotate anche di magnifici laghi naturali o di suggestive biopiscine.

Qualche esempio per chi volesse cogliere l'opportunità di visitarne qualcuno?

L'agriturismo Corte d'Aibo, a Monteveglio, sui colli bolognesi, che da oltre 25 anni attivo sul fronte dell'accoglienza turistica e della produzione di tipici alimenti emiliani rigorosamente naturali. In particolare, è noto per i suoi vini biologici DOC, molto conosciuti e rinomati. Ha anche un magnifico biolago nel quale fare delicate immersioni. Non a caso, ne ha parlato anche la celebre rivista The Guardian che lo ha inserito nella lista dei 10 migliori agriturismi in cui soggiornare e mangiare in Italia.

Un altro splendido esempio di biolago, invece, lo potete trovare sui colli piacentini. Questa volta si tratta di un laghetto naturale sorto all'interno di una abitazione privata, quella di Hildegard e Roberto, che in questo video raccontano la loro esperienza.