Piscine naturali: i benefici effetti dell'acqua di un biolago / Biolaghi, Acqua e Giardino
Registrati al nostro magazine online. La registrazione è gratuita.
Password dimenticata? Recuperala subito.

Piscine naturali: i benefici effetti dell'acqua di un biolago

martedì 25 marzo 2014

Può capitare che la primissima immersione in una piscina naturale sia frutto di un caso, magari perché la biopiscina è ospitata all'interno di una struttura in cui ci si trova a trascorrere le vacanze. Ma una volta testati sulla propria pelle (letteralmente) i benefici delle acque di un biolaghetto, il bagno naturale diventa una scelta di vita.

La biopiscina delle vacanze: pulizia e salubrità per i bimbi con eczema

È quanto accaduto a una famiglia norvegese in villeggiatura in Italia, alloggiata all'agriturismo Ca' Amedeo di Castelfranco Veneto che offre anche una piscina naturale. Oltre ad aver espresso soddisfazione per la sistemazione, i turisti hanno apprezzato in particolare la biopiscina: "Di primo acchito - ammettono in una recensione sui biolaghi di TripAdvisor - sembrava strano". È in effetti la sensazione che si potrebbe provare avvicinandosi per la prima volta a una piscina ecologica o a un biolago: l'acqua è viva, non sterilizzata e priva di trattamenti chimici. Una volta superato il test iniziale, tuttavia, i benefici ottenuti vanno oltre le aspettative. "Senza prodotti chimici per la pulizia - prosegue la recensione dei turisti norvegesi - ma con la sola biodinamica, l'acqua era sempre fresca". E, non da ultimo, "anche molto sana per i nostri bambini con eczema".

La pulizia nell'ecolago e nella piscina naturale

Come testimonia la famiglia norvegese, pur senza l'ausilio di prodotti chimici l'acqua delle biopiscine e degli ecolaghi è realmente sempre pulita e pura. Questo grazie ai sistemi naturali di filtrazione dell'acqua, ossia alle piante acquatiche scelte per la fitodepurazione. Le piante fungono da vero e proprio filtro biologico, efficace contro i batteri patogeni grazie alle sostanze antibiotiche emesse dalla vegetazione stessa unitamente alla flora batterica positiva utile alla proliferazione e alla salute delle piante. L'acqua, in questo modo, rimane viva e si rigenera naturalmente, nel rispetto del benessere umano e dell'ambiente visto che le pompe utilizzate per il funzionamento delle piscine naturali consumano circa un quarto dell'energia rispetto a una piscina tradizionale delle medesime dimensioni.

I benefici della biopiscina su pelle e capelli

I vantaggi di un bagno naturale in un ecolago o in una biopiscina sono evidenti a tutti: capelli più morbidi, pelle liscia e nessun arrossamento degli occhi. Ma ciò che ha convinto maggiormente i turisti norvegesi sono stati i benefici verificati sui figlioletti affetti da eczema, patologia che mal tollererebbe un'acqua trattata chimicamente e che invece, in una piscina naturale come al mare, risente di effetti positivi impossibili da riscontrare in una piscina tradizionale.

PHOTO GALLERY

COMMENTI

Registrati per inserire i commenti!
Oppure effettua il login se sei già registrato.

Vuoi maggiori informazioni sul

biolago?
Contattaci!