Menta acquatica: utile in cucina e nelle preparazioni medicamentose

mercoledì 21 dicembre 2022

La menta acquatica è una pianta perenne erbacea dal fusto corto, con fiori di colore rosa violaceo e foglie pelose, che viene utilizzata nella fitodepurazione di biolaghetti e piscine naturali... ma non solo!

Il suo profumo ed il suo aroma freschi e gradevoli fanno sì che venga spesso impiegata in cucina e nelle preparazioni medicamentose.

La menta acquatica in cucina

Le foglie della menta acquatica vengono molto utilizzate per preparare tisane rinfrescanti, ma sono ottime anche per insaporire con un aroma particolare piatti di ogni genere: piatti di carne, di pesce e di verdure, condimenti per pasta, salse, insalate, dolci. 
La menta acquatica può essere inoltre utilizzata per la creazione di cocktail come il Mojito.

Ricetta del Mojito

Ingredienti
Rum
Acqua tonica
Mezzo lime
3-4 rametti di menta acquatica
2-3 cucchiaini di zucchero di canna
Ghiaccio tritato

Spremere direttamente nel bicchiere il succo di lime. 
Aggiungere lo zucchero di canna e i rametti di menta acquatica.
Schiacciare bene il tutto con un pestello e aggiungere ghiaccio tritato fino all'orlo del bicchiere. Infine riempire il bicchiere con metà rum e metà acqua tonica.

Proprietà della menta acquatica

Le innumerevoli proprietà della menta in generale ed il suo aroma piacevole fanno sì che possa essere utilizzata in molte preparazioni; tra tutte le varietà, la menta acquatica è quella con la concentrazione più elevata delle sue sostanze benefiche.
La sua proprietà principale è quella digestiva; per questo il suo utilizzo in cucina non è solo legato al gusto, ma anche al benessere dell'apparato digerente.
I suoi oli essenziali hanno inoltre proprietà balsamiche che la rendono ideale per la realizzazione di caramelle e sciroppi contro la tosse ed il mal di gola.
La sua proprietà antisettica la rende anche un buon rimedio contro i batteri e le infiammazioni della bocca.

Importante

Bisogna prestare attenzione al fatto che la menta acquatica si espande rapidamente e va contenuta altrimenti, diventa invasiva.
Un po' meno aromatica, ma che si espande meno, è la falsa menta acquatica: la Preslia Cervina. Ha le foglie più allungate e in estate produce dei fiori sferici viola (o bianchi nel caso della Preslia Cervina 'Alba'). Raggiunge i 30 cm di altezza e dona molti fiori, quindi è ideale per il bordo di un laghetto o nella zona di fitodepurazione. Grazie al suo aroma molto forte di menta viene anch'essa utilizzata in cucina ed erboristeria.